È una 6^ giornata scintillante in Serie A1: Erice ferma Brixen, acuto Casalgrande contro Salerno e Cassano Magnago aggancia la vetta

  • Serie A1
images/2023/casalgrande-padana-vittoria-salerno-2023.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/casalgrande-padana-vittoria-salerno-2023.jpeg?width=1517&height=991

Primato a tre, due imbattibilità che crollano e primi acuti da registrare. Dopo un avvio di regular season senza sobbalzi, è la 6^ giornata a regalare le prime e vere emozioni della stagione di Serie A1. L’AC Life Style Erice fa suo lo scontro tra pretendenti al titolo contro il Brixen Südtirol e ferma la marcia delle altoatesine, anche se il risultato più eclatante è il 20-19 con cui la Casalgrande Padana batte la Jomi Salerno. A completare il trio di testa c’è il Cassano Magnago, sornione nel suo percorso da imbattuta e nel contempo impeccabile a Sassari. Nella seconda metà di classifica gioisce Teramo che passa a Dossobuono.

Al Pala Cardella termina 26-22 (p.t. 14-12) l’atteso confronto tra Erice e Brixen. Era il segnale che mancava alle trapanesi dopo un apertura di campionato altalenante. Primo passo falso per le altoatesine, ancora una volta trascinate da una sontuosa Sondes Hachana: la tunisina chiuderà con 11 reti la sua giornata. Dall’altra parte Erice si gode una Karichma Ekoh ai suoi livelli – nove segnature – e mette in tasca la quarta vittoria in cinque gare. Allungo decisivo delle Arpie in apertura di secondo tempo. Dopo avere chiuso sul +2 la prima frazione, ribaltando il vantaggio ospite (10-9), Erice piazza un parziale di 7-2 nei primi nove giri di lancette della ripresa. Punteggio sul 21-14 e gara nelle mani delle ragazze di Nikola Manojlovic. L’accelerazione è mortifera per Brixen, mai oltre il -3 nei minuti successivi. Match point firmato Ekoh per chiudere i giochi. Erice sale a quota otto punti, a due sole lunghezze di ritardo dalla vetta della classifica.

C‘era un big match, e su questo non c’è dubbio, ma in questo sabato di Serie A1 c’è anche una sorpresa: è il 20-19 (p.t. 12-11) con cui, ribaltando ogni pronostico, la Casalgrande Padana batte le campionesse d’Italia della Jomi Salerno al Pala Keope. Con una prestazione maiuscola, la formazione allenata da Marco Agazzani ferma la corsa delle campane. Partita condita da poche reti, ma da una Casalgrande Padana arcigna, mai spaventata. È il passare dei minuti che dà coraggio a Ilenia Furlanetto e compagne: sotto 6-5 dopo il sette metri trasformato da Rossomando, le reggiane piazzano un parziale di 4-0 e con Franco segnano il doppio vantaggio (8-6). Ancora un’accelerazione targata Iyamu (11-8) prima del ritorno salernitano (3-0) per il pari di Lausund Nornes (11-11). Franco insacca il penalty del 12-11 e così si va all’intervallo. Stessa musica nella seconda mezz’ora: Casalgrande tiene il naso avanti (14-13, 15-14, 17-15) e Salerno rincorre. Prestazione autorevole dell’ex Elisa Ferrari a difesa dei pali delle padrone di casa. Al 51’ gol del pari siglato da Squizziato (17-17). Francesco Ancona, tecnico della Jomi, sceglie di tenere fuori dal gioco Ilenia Furlanetto, mente dell’attacco reggiano. Ma il gol-partita ha un’altra maternità: quella di Naomi Marquez, autrice del 20-18 che, a 48’’ dal termine, spedisce Casalgrande a un passo dall’apoteosi. Salerno sul contrattacco sbatte sulla difesa emiliana e trova il gol del -1 solo a 15’’ dal termine con la rientrante Lauretti Matos. Troppo poco. Le ragazze di Agazzani gestiscono lucidamente l’ultimo possesso. La palla ‘si spegne tra le mani di Francesca Franco, con sei reti la migliore marcatrice del match. Casalgrande esulta: è 20-19 alla Jomi Salerno.

Percorso netto anche per la Cassa Rurale Pontinia che, nella gara di apertura della 6^ giornata, fa bottino pieno sul campo del Mezzocorona. Pronostici rispettati e gara praticamente senza storia: finisce 34-18 (p.t. 16-7), fotografia dell’ampio dominio esercitato dalle laziali del duo tecnico Laera-Nasta in terra trentina. Doppia cifra per il pivot Eleonora Colloredo, sempre più garanzia dell’organico gialloblu, e gara sempre in controllo delle ospiti. Vantaggio di Pontinia sul 9-5 al quarto d’ora, incrementato dal 14-6 di Martina Lo Biundo e ancora dal 16-7 che spedisce le squadre negli spogliatoi. Per la doppia cifra di Mezzocorona bisogna attendere il 22-10 di Dorra Chandarli al 42’, nota comunque laterale rispetto al trend ben delineato dell’incontro. Per Pontinia due punti utili ad allungare la striscia positiva. Mezzocorona guarda avanti.

Nessun problema per Cassano Magnago sul campo della Lions Sassari. Al Pala Santoru la sfida termina 34-20 (p.t. 19-11). Amaranto sempre padrone dell’incontro e premiate dalla quinta vittoria in altrettante partita. Tradotto: primato di classifica in coabitazione con Brixen Südtirol e Cassa Rurale Pontinia. Prova fatta di solidità e nessuna sbavatura, quella delle ragazze di Marco Affricano, brave nel rispettare i pronostici della vigilia. Avvio ad ogni modo elettrico di Sassari, protagonista al 16’ di un parziale di 4-0 che tiene il match in equilibrio (8-8). Time-out Cassano Magnago e all’uscita Cobianchi e compagne scappano via con Gozzi (15-9) e vanno al riposo sul +8. Margine rassicurante a sarde tenuta a debita distanza nonostante i tentativi di Lepori e dell’eterna Chernova con sei reti ciascuna. Nel finale, con un parziale di 8-1, Cassano Magnago dilaga. Amaranto di rientro dalla Sardegna con la quinta gioia della propria regular season e in un avvio di stagione da incorniciare.

Seconda vittoria consecutiva e stagionale per Teramo. Nella sfida a distanza tra le allenatrici Elena Barani e Daniela Palarie – insieme nello Scudetto di Teramo del 2012 – le abruzzesi colgono due punti importantissimi in trasferta sul campo della Venplast Dossobuono: quello maturato in Veneto è un 32-25 (p.t. 12-12) di grande valore per la formazione allenata da Daniela Palarie, che fa il paio col successo ai danni di Padova ottenuto nel fine settimana scorso. Teramo ritrovava per l’occasione Saida Rejeb, rientrata dopo l’infortunio e ancora una volta trascinatrice con 12 realizzazioni. Dossobuono invece recrimina con sé stessa per avere perso la presa sul match nella parte centrale della ripresa: dopo una prima frazione equilibrata e chiusa in parità (12-12), pesa sul bilancio dell’incontro il break teramano (4-0) che fissa il punteggio sul momentaneo 19-15. Galvanizzata dal vantaggio, la formazione ospite farà registrare un altro allungo all’uscita dal time-out: 3-0 per portarsi sul 26-20 e, di fatto, mettere la tacca decisiva. Finisce 32-25, Teramo espugna Villafranca.

La Serie A1 tornerà in campo il 4 novembre proponendo, su tutti, gli scontri Pontinia - Brixen e Cassano Magnago - Casalgrande.

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 28 ottobre
h 16:00 Mezzocorona - Cassa Rurale Pontinia 18-35  Download PDF 
h 18:00 Venplast Dossobuono - Teramo 25-32  Download PDF 
h 18:30 Casalgrande Padana - Jomi Salerno 20-19 Download PDF 
h 18:30 Lions Sassari - Cassano Magnago 20-34 Download PDF 
h 19:30 Ac Life Style Erice - Brixen Südtirol 26-22  Download PDF 

La classifica aggiornata:  

Brixen Südtirol 10 pti, Cassano Magnago 10, Cassa Rurale Pontinia 10, Jomi Salerno 8, AC Life Style Erice 8, Casalgrande Padana 6, Teramo 4, Mezzocorona 2, Venplast Dossobuono 2, Cellini Padova 0, Lions Sassari 0

(foto: Monica Mandrioli)